chiudi questa finestra e ritorna al sito 
 

Gianni Novello

 

Di origine veneta, Gianni Novello vive da trent'anni in Calabria portatovi dalla sua vocazione di fratello e di contemplativo a iniziare , a Rossano Calabro, una Comunità dove la vita è ritmata da preghiera, lavoro, accoglienza, studio e missione.

Ha studiato scienze politiche e teologia.
I suoi studi e la sua vocazione lo hanno aiutato ad una grande attenzione ai segni dei tempi.

E' membro di Pax Christi, movimento cattolico internazionale per la pace, del quale per diversi anni è stato vicepresidente della sezione italiana e membro del Comitato Esecutivo internazionale.
In tale qualità ha partecipato a varie Missioni di indagine su violazioni dei diritti umani in varie aree del mondo particolarmente segnate da confllitti e violenze, in America del Sud, in America Centrale e in Africa.
Dai rapporti su tali missioni sono nate varie Campagne di solidarietà e di pressione civile riconosciute dall'Unesco con il Premio mondiale della Pace assegnato nel 1983 a Pax Christi internazionale.
La sua Comunità è diventata un luogo di spiritualità incarnata dove lo studio biblico e le domande dell'uomo odierno possano incontrarsi e aiutare a dare più senso alle proprie scelte di impegno e di vita.

Gianni Novello collabora a vari incontri culturali e spirituali soprattutto nelle regioni del Sud dell'Italia. Ha scritto in varie riviste su temi di educazione e di spiritualità della pace.
Quest'anno, con altri amici, ha collaborato alla fondazione dell'associazione internazionale "Educatori senza frontiere" per interventi nel campo dell'analfabetismo e dell'emarginazione culturale con metodi di pedagogia liberatrice.

 
chiudi questa finestra e ritorna al sito