chiudi questa finestra e ritorna al sito 
 

Alberto Melloni

 

Alberto Melloni s'è addottorato in storia religiosa presso l'Università di Bologna; è stato Visiting Fellow del Department of History a Cornell University e borsista della Université Catholique de Fribourg CH. Dirige la Biblioteca "G. Dossetti" della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna e fa parte del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Storia del cristianesimo e delle chiese della Università di Roma Tor Vergata e del Mater in Scienze delle religioni dell'Università di Roma 3, sede nella quale ha insegnato 9 anni presso la Facoltà di Lettere e filosofia. È straordinario di Storia contemporanea nell'Università di Modena-Reggio Emilia nella Facoltà di Scienze della comunicazione e di Scienze della formazione.

È membro della redazione della rivista "Cristianesimo nella storia"(1985), della Académie Internationales des sciences religieuses (1985), della Society for Medieval Canon Law e della Association for Computers and Humanities ed è direttore nel board di "Concilium", rivista internazionale di teologia edita in 7 lingue. Presiede il Comitato nazionale per il bilancio delle scienze religiose nel Novecento ed è membro dei Comitati nazionali per l'edizione dei diari Roncalli e per il centenario di G. La Pira.

Ha studiato lo sviluppo delle dottrine politiche e canonistiche del medioevo (Innocenzo IV. La concezione e l'esperienza della cristianità come regimen unius personæ, prefazione di B. Tierney, Genova 1990).

Ha editato fonti e pubblicato studi su Giovanni XXIII (Tra Istanbul, Atene e la guerra. A.G. Roncalli vicario e delegato apostolico 1935-1944, Genova 1993; La predicazione ad Istanbul, Firenze 1994; Il Giornale dell'Anima di Giovanni XXIII, Milano 2000) e ha curato l'edizione critica Il Giornale dell'Anima. Soliloqui, note e diari spirituali, edizione critica e annotata, Bologna 2003. Ha pubblicato il Diario del concilio, di M.D. Chenu e ha curato il volume Giuseppe Dossetti, La ricerca costituente 1945-1953, Bologna 1993.

È stato curatore della edizione italiana della Storia del concilio Vaticano II, diretta da G. Alberigo, 5 voll., Bologna 1995-2001; nell'ambito di quel progetto ha organizzato e pubblicato gli atti dei colloqui internazionali di Mosca, Bologna e Strasbourg

Nell'ambito dell'interesse sui rapporti fra chiesa e politica ha pubblicato un monografia sull'attività diplomatica attorno al Vaticano II (L'altra Roma. Politica e S. Sede durante il concilio Vaticano II (1959-1965), Bologna 2000) e cura la collana "Santa Sede e politica nel Novecento" (nella quale è uscito Un diplomatico vaticano fra dopoguerra e dialogo. Mons. Mario Cagna,1911-1986 curato con M. Guasco) e il saggio Il conclave Storia di una istituzione, Bologna 2001 (tradotto in tedesco, spagnolo, portoghese, francese e riedito col titolo Il conclave. Storia dell’elezione del papa, Bologna 2005).

Collabora con la Rai, con il "Corriere della sera" di Milano e con altre riviste e giornali e ha di recente pubblicato Chiesa madre, chiesa matrigna. Un discorso storico sul cristianesimo che cambia, Einaudi 2004.

 
chiudi questa finestra e ritorna al sito