home

mappa del sito

ricerca nel sito

collegamenti

 

eventi

cesare massa

carlo orecchia

archivio

emeroteca

pubblicazioni

 

guida

 

chi siamo

contattaci

iscriviti al MEIC

 
 

ultimo aggiornamento:
Sunday 4 January, 2009 20:27

 
 

sei in: guida 

 
 
 
 

Guida al sito (domanda-risposta)

 

1.  Domanda: Non riesco a trovare la registrazione audio di un certo evento
Risposta: Non è disponibile l'audio di un intero evento, ma solo quello dei singoli interventi (per esempio, non si può ascoltare l'intera conferenza di Lunedì 16 Febbraio 2004, ma gli interventi di Fausto Colombo e Giorgio Simonelli). Si è scelto di “spezzettare” l'audio per facilitare al visitatore il reperimento degli interventi che effettivamente interessano, senza obbligarlo a scaricare anche quelli che non vuole. Naturalmente è sempre possibile, per chi lo desiderasse, scaricare tutti gli interventi e sentirseli uno dopo l'altro (ricreando così l'"effetto conferenza"), oppure contattarci e richiedere copia del CD di quell'evento.

2.  D: Dove sono le registrazioni audio dei discorsi?
R: La registrazione audio non è disponibile per tutti gli interventi, ma solo per quelli avvenuti dopo il 1994. Inoltre le registrazioni degli anni successivi non sono ancora totalmente disponibili. E' pertanto possibile che per alcuni eventi non sia scaricabile né ascoltabile nessuna registrazione.

3.  D: Come faccio per sentire una registrazione audio?
R: Fare clic sul collegamento corrispondente nella colonna "Registrazione audio". Il clic sul collegamento causerà l'apertura del programma che di solito gestisce i file audio (in genere Winamp o Windows Media Player). Nel caso nessun programma del genere sia installato, si consiglia di scaricare l'ultima versione di Winamp, presso l'indirizzo http://www.winamp.com.

4.  D: Come faccio per trovare i video dei singoli interventi?
R: Simile alla risposta della domanda n° 2. L'unica differenza è che una volta arrivati all'intervento desiderato, è necessario fare clic sul collegamento nella colonna "Registrazione video" anziché "Registrazione audio".
All'opposto di quanto detto sulle registrazioni audio (domanda n° 1), non è possibile scaricare i video dei singoli interventi ma solo il video completo dell'intera conferenza.

5.  D: Come faccio per vedere una registrazione video?
R: Oltre al programma che gestisce file multimediali (come Winamp e Windows Media Player, vedi la risposta alla domanda n° 3 sulle registrazioni audio), è necessario un ulteriore programma, il codec divx. Questo programma è reperibile all'indirizzo http://www.divx.com, si installa automaticamente ed è del tutto gratuito. E' obbligatorio installare il codec divx se si vuole vedere i video dell'archivio MEIC Vercelli: se il codec divx non è installato sul computer, il video non è accessibile.

6.  D: Non riesco a vedere le versioni stampabili dei discorsi, gli articoli delle rassegne stampa, gli opuscoli o il modulo di iscrizione: come posso fare?
R: Si tratta di documenti in formato PDF. Questo formato è molto usato nell'editoria professionale e serve per garantire la massima compatibilità tra i numerosissimi sistemi di stampa esistenti al mondo, in modo che un documento impaginato su un computer Macintosh possa essere tranquillamente letto e stampato anche su un PC Windows, che usa un sistema di stampa e visualizzazione a video completamente diverso.
Per riuscire ad aprire documenti PDF è necessario installare un programma, chiamato Acrobat Reader, liberamente scaricabile dal sito http://www.adobe.com/acrobat.

7.  D: Che cos'è un browser?
R:
Di origine inglese, letteralmente questa parola significherebbe "sfogliatore": in senso figurato, indica il programma che serve per visualizzare ("sfogliare") le pagine ipertestuali di internet. Tra questi programmi, i più diffusi sono Internet Explorer, della Microsoft (che dalla versione 3 in poi è installato con ogni copia di Windows: è pertanto il browser più diffuso in assoluto); Netscape (il "pioniere dei browser", uscito nel 1992 e fino a qualche anno fa il più comune); Opera (probabilmente il più veloce e leggero dei tre: sfortunatamente poche pagine internet sono compatibili con questo browser).

8.  D: Che cosa significa la frase "per visualizzare questo sito al meglio, si consiglia di utilizzare il browser Internet Explorer nella versione 4.0 o successiva, oppure Netscape Navigator 6.0 o successivo"?
R:
Vedere anche la domanda n° 5 se necessario.
Questo sito utilizza alcuni tra i più recenti standard di visualizzazione delle pagine internet (in particolare: programmi JavaScript e stili CSS), al fine di consentire la migliore qualità possibile - sia in termini di gradevolezza esteriore che di velocità nel caricamento delle pagine. Putroppo alcuni degli standard utilizzati sono relativamente recenti e quindi non possono essere ben supportati dalle versioni di Internet Explorer precedenti alla 4 o di Netscape Navigator precedenti alla 6. Comunque, niente paura: da un lato oggigiorno è quasi impossibile trovare browser più vecchi di quelli richieste, e dall'altro è sempre possibile scaricare e installare le ultime versioni di Internet Explorer (vedere il sito ufficiale http://www.microsoft.com/windows/ie) o di Netscape Navigator (http://www.netscape.com/computing/download). Entrambi i programmi sono gratuiti.

9.  D: Perché nella risposta alla domanda precedente non si parla di supporto per il browser Opera (citato invece nella risposta n° 8)?
R:
Sviluppare un sito internet è un'operazione che, se fatta con giudizio, può richiedere parecchio lavoro. Per di più esistono diversi programmi in grado di visualizzare le pagine internet, ciascuno sviluppato in tempi differenti, di cui sono circolanti nel mondo almeno una decina di versioni diverse. Come se non bastasse, le aziende produttrici di browser non sono affatto obbligate a seguire gli standard del World Wide Web Consortium, l'organismo internazionale che dirigerebbe la crescita di Internet: spesso e volentieri tali aziende hanno abusato della loro posizione dominante nel mercato per introdurre nuovi standard proprietari (parlo al passato perché ora per fortuna questo fenomeno è molto meno frequente). Lo sviluppatore di siti è quindi obbligato a operare una crudele scelta riguardo i browser da supportare.
Per questo sito si è deciso di garantire il supporto per le versioni più recenti di Internet Explorer e Netscape Navigator, e non per Opera (anche se naturalmente molte pagine potrebber venire visualizzate altrettanto bene). Opera infatti è di gran lunga meno diffuso degli altri due, e in ogni caso poco usato da quegli utenti che si stanno avvicinando a internet. Dato che è principalmente a loro che questo sito è rivolto, al momento non ci è sembrato indispensabile approfondire eccessivamente l'aspetto della compatibilità.
Per il fututo è però probabile che si decida di estendere la compatibilità ad altri browser: oltre a Opera, anche Konqueror (diffusissimo in ambiente Linux) e i principali browser per Mac.

 

Incontri difficoltà durante la navigazione? Prova a consultare la nostra guida. Se il problema continua a manifestarsi, prova a rivolgerti al gestore del nostro sito. Provvederà a risponderti il più presto possibile.

 

Portale realizzato e gestito da Gennari Informatica ed Elias Allara